NUOVA COSTRUZIONE DI UN VILLINO IN BIOEDILIZIA NEL COMUNE DI VEZZANO LIGURE IN LOCALITÀ VALERIANO

 

Breve descrizione dello stato dei luoghi

Il terreno su è stato costruito il fabbricato fa parte di un’area collinare ad uso agricolo caratterizzata da terrazzamenti. 

La proprietà, coltivata ad olivisi, estende su un unico versante con esposizione Sud/Ovest.

La progettazione dell'edificio è stata fin da subito finalizzata alla realizzazione di un edificio ecocompatibile che rispettasse la sostenibilità ambientale, il benessere ed il risparmio energetico.

È stata posta molta attenzione nel limitare al massimo i movimenti di terra, allo scopo di mantenere le piane esistenti. Sono stati abbattuti solo gli alberi necessari alla costruzione dell’edificio per i quali è stata eseguita una parziale ripiantumazione.

 

L'edificio al termine dei lavori Gennaio 2015

Vista del prospetto Nord Est

Vista del prospetto Nord Ovest

 

Breve descrizione dell'intervento

L’edificio è costituito da un unico piano abitativo fuori terra di circa120 m2, ed un piano interrato ad uso cantina.

È stato progettato in modo da non compromettere l’igiene o la salute degli occupanti o dei vicini, ponendo attenzione ai materiali utilizzati ed agli impianti in esso installati.

La scelta della posizione, dimensione, e numero delle aperture è stata operata in modo da massimizzare l’apporto di energia solare passiva. L’edificio è stato progettato in modo tale che il consumo di energia per la produzione di calore durante il periodo invernale sia limitato, così come il raffreddamento nei mesi estivi.

è dotato di impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e caldaia a gasolio integrata termocamino, sono presenti impianti solari termici per la produzione dell'acqua calda ed impianti fotovoltaici. Al termine dei lavori è stato certificato in classe A

Le finiture e i materiali che compongono gli elementi di chiusura dell’organismo edilizio (pareti, solai e infissi) sono stati progettati per resistere all’aggressione di agenti biologici e per garantire che l’acqua battente non si infiltri.

La struttura portante è in cemento armato: fondazione a platea, travi e pilastri e muri di contenimento delle terre (intercapedine). Il solaio del piano terra è in laterocemento, mentre la copertura, di tipo ventilato,  è stata realizzata con struttura in legno isolata con pannelli in fibra di legno.

I paramenti murari esterni, realizzati con laterizio porizzato e cappotto in fibra di legno, sono intonacati con arenino alla genovese e tinteggiati in bicromia, le finestre e portefinestre sono munite di persiane alla genovese di colore verde scuro. 

Il manto di copertura è in tegole tipo marsigliesi, con compluvi rifiniti con coppi e sporti di gronda in lastre di ardesia semplicemente aggettanti dalla muratura. Le canale di gronda ed i pluviali sono in rame e a sezione tonda.

Tutte le soglie ed i parapetti in muratura sono stati rifiniti con lastra in cardoso, mentre le pavimentazioni esterne  sono state realizzate in grés porcellanato similpietra.

I muri interni sono sati finiti con intonaco a base di calce con arenino e tinteggiato con idropittura traspirante. La struttura di copertura, a vista in tutti i locali, è stata laccata in colore bianco nella zona notte.

i pavimenti dell'abitazione sono stati realizzati in parquet, mentre al piano seminterrato è stata posata pavimentazione in grés pocellanato, i rivestimenti in piastrelle monocottura.
 

Il cantiere Ottobre 2012 - Gennaio 2015

Platea e pilastri pronti per il getto di calcestruzzo

Particolare dei pilastri

Particolare della copertura vista dall'interno

Particolare dell'intonaco interno a base di calce

Particolare dei pannelli fotovoltaici

Particolare di una camera a lavori ultimati

Realizzazione del solaio in laterocemento

Particolare della posa delle capriate in legno

Particolare della posa dei pannelli in fibra di legno

Particolare della posa del cappotto in fibra di legno

Particolare della posa dell'impianto a pavimento

Particolare del soggiorno pranzo a lavori ultimati

Particolare di un bagno