Nuova costruzione  di un villino con annessi agricoli nel Comune della Spezia in Località Maggiano

Breve descrizione dello stato dei luoghi

Il terreno su è stato costruito il fabbricato fa parte di un’area collinare caratterizzata da un altopiano a circa 100 mt s.l.m. sito. La proprietà si estende su un unico versante con esposizione Sud/Est.

La realizzazione del progetto è stata subordinata allo studio dei caratteri paesistici della zona di intervento, si è cercato di  controllare l’impatto che il progetto potrebbe avere sul paesaggio ponendo attenzione all’individuazione delle caratteristiche tipologiche dell’edificato, dell’uso del suolo, della viabilità principale e dei percorsi esistenti minori: mulattiere, viottoli e dei corsi d’acqua. 

L'edificio in progetto ben s'inserisce nel contesto in quanto pienamente rispondente alle caratteristiche peculiari del luogo, caratterizzato da edifici isolati o piccoli aggregati di edifici.
 

L'edificio al termine dei lavori Settembre 2012

Vista del prospetto Sud Est

Vista del prospetto Nord Est

Vista del prospetto Nord Ovest

 

Breve descrizione dell'intervento

L'edificio è caratterizzato da due volumi principali: uno abitativo ed uno a destinazione agricola.

La porzione dedicata alle attrezzature a servizio della produzione agricola è divisa in due volumi: una parte interrata ed una fuori terra. Al piano seminterrato è presente un ricovero mezzi per agricoli, una cantina, un piccolo bagno, nonché un vano scala per consentire un accesso interno diretto all'abitazione posta al piano superiore.
Mentre al piano terra sono stati realizzati di due magazzini ed un servizio igienico.
L’abitazione si sviluppa su due piani fuoriterra, divisi in zona giorno al piano terra: ingresso, soggiorno e cucina e zona notte al primo piano tre camere da letto e due bagni.

 Sono state utilizzate finiture tradizionali.

I paramenti murari esterni, realizzati con laterizio porizzato e cappotto in EPS, sono intonacati con arenino alla genovese e tinteggiati in bicromia, le finestre e portefinestre sono munite di persiane alla genovese di colore verde scuro. 

e provviste di ferramenta semplice.  Il manto di copertura è in tegole tipo marsigliesi, con compluvi rifiniti con coppi e sporti di gronda in lastre di ardesia semplicemente aggettanti dalla muratura. Le canale di gronda ed i pluviali sono in rame e a sezione tonda.

Tutte le soglie ed i parapetti in muratura sono stati rifiniti con lastra in ardesia, mentre le pavimentazioni esterne  sono state realizzate in piastrelle di grés porcellanato.

Anche le finiture degli interni hanno rispettato la tradizione, con paramenti  murari intonacati finiti con arenino e tinteggiati con idropittura traspirante. I pavimenti della zona giorno sono stati realizzati con piastrelle in graniglia di marmo con cornici decorative, come da tradizione, mentre la zonz notte è stato posato parquet.

I rivestimenti di bagni e cucine sono in piastrelle monocottura, mentre porte e finestre sono in legno.

L'edificio è stato dotato di impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e caldaia a condensazione e prevede anche un sistema di raccolta delle acque meteoriche finalizzato al riutilizzo per fini irrigui.
 

Il cantiere Settembre 2008 - Agosto 2012

Scavo per la realizzazione del piano seminterrato

Armatura di platea e pilastri pronta per il getto di calcestruzzo

Posa di solai in latero cemento pronti per il getto

Particolare dell'edificio a struttura ultimata


Particolare dei tetti dell'abitazione e della parte agricolo

Particolare della realizzazione di impianto radiante a pavimento

Particolare del soggiorno a lavori ultimati

Corridoio della zona notte, particolare del parquet in doussié con intarsi in rovere

Rilievi per il tracciamento delle strutture

Particolare della posa della guaina di impermeabilizzazione dei muri di contenimento

Vista della struttura del tetto

Particolare della posa del cappotto esterno in EPS

Realizzazione della finitura e tinteggiatura esterna

Particolare della pavimentazione, finitura e tinteggiatura esterna sotto la loggia

Particolare dell'ingresso a lavori ultimati

Particolare di una camera da letto