Nuova costruzione di villino trifamigliare nel Comune della Spezia in  Località Isola

Breve descrizione dello stato dei luoghi

Il terreno su è stato costruito il villino fa parte di un’area collinare caratterizzata da un altopiano a circa 100 mt s.l.m. sito. La proprietà si estende su un unico versante con esposizione Sud/Est.

La realizzazione del progetto è stata subordinata allo studio dei caratteri paesistici della zona di intervento, si è cercato di  controllare l’impatto che il progetto potrebbe avere sul paesaggio ponendo attenzione all’individuazione delle caratteristiche tipologiche dell’edificato, dell’uso del suolo, della viabilità principale e dei percorsi esistenti minori: mulattiere, viottoli e dei corsi d’acqua. 

L'edificio in progetto ben s'inserisce nel contesto in quanto pienamente rispondente alle caratteristiche peculiari del luogo, caratterizzato da edifici isolati o piccoli aggregati di edifici.
 

L'edificio al termine dei lavori Settembre 2013

Vista del prospetto Est

 

Breve descrizione dell'intervento

Il progetto ha visto la costruzione di un fabbricato tipologia villino, costituito da due piani fuori terra con n°3 unità immobiliari residenziali oltre ad accessori quali cantine e box auto pertinenziali situati al piano seminterrato.

Il piano terra è costituito da due appartamenti, mentre il terzo è situato al piano primo.

Da un punto di vista architettonico si è cercato di mantenere le caratteristiche della tipologia  a villino, la costruzione è di forma quadrata ed è circondata su tre lati da verde privato. L’immobile è caratterizzato da un corpo centrale coperto da un tetto a padiglione e da due corpi laterali, rispettivamente coperti da una grande terrazza verso mare e da due logge verso monte.

Da un punto di vista compositivo i vari corpi di fabbrica sono stati caratterizzati con coloriture diverse, il corpo centrale in coloritura uniforme, mentre gli altri corpi a strisce orizzontali.

 

Il cantiere Marzo 2005 - Febbraio 2007

Particolare della realizzazione del solaio

Particolare della realizzazione del muro del piano seminterrato lato scarpata

Vista dell'edificio lato mare al termine dei lavori

Particolare dell'interno dei box 

Particolare dei pilastri

Particolare della realizzazione del tunnel d'accesso ai box auto

Vista dell'edificio lato monte al termine dei lavori

Particolare dellacopertura in vetro del vano scala condominiale